Il museo del costume

Museo del Costume

L'ingresso del Museo del Costume
L'ingresso del Museo del Costume
La cucina
La cucina
Mestieri
Mestieri
  •  
  •  
  •  
  •  

Il Museo del Costume e della Tradizione di Guardiagrele nasce negli anni ottanta da uno studio di ricerca storico-ambientale condotto dai ragazzi delle scuole superiori del paese, coordinati da un gruppo di appassionati a cui va il grande merito di aver contribuito alla realizzazione di quello che oggi rappresenta una realtà culturale importante per Guardiagrele.

Il Museo, con i suoi circa settecento reperti, racconta e testimonia un particolare periodo storico, quello tra Ottocento e Novecento, in cui la realtà guardiese era prevalentemente contadina e artigiana.

La visita al Museo permette di cogliere due aspetti importanti della vita del guardiese di un tempo: quello della famiglia patriarcale, con le sue regole, i suoi ritmi, i suoi affetti e quello della comunità contadina e artigiana che si esprime attraverso immagini di grande operosità in cui trovano spazio tanti mestieri, alcuni dei quali scomparsi.

Le sale raccontano alcuni degli ambienti più caratteristici della vita domestica e dell’operosità artigiana della Guardiagrele a cavallo tra ‘800 e ‘900.

La cucina

Ricostruita con elementi autentici, una cucina, con forno e camino, madie, dispense e mobili per stoviglie con piatti, bicchieri e pentole di rame, oltre al necessario per la panificazione e ad uno spazio tutto femminile dedicato alle attività di filatura e tessitura, con telaio ancora funzionante, arcolaio, orditore ed altri strumenti.

La camera da letto

Un luogo ricostruito per testimoniare antiche usanze legate al matrimonio, come l’esposizione e l’ ”apprezzo” (stima) della dote, che i parenti erano invitati ad ammirare; una sezione è dedicata agli abiti femminili e ai gioielli artigianali, indossati nelle occasioni più importanti.

La sala delle arti e dei mestieri

Altri spazi sono invece riservati all’attività artigiana, sempre fiorente a Guardiagrele, ed espongono strumenti ormai in disuso o addirittura sconosciuti alle nuove generazioni, come quelli degli ebanisti e dei falegnami, dei tintori e dei calzolai, dei ceramisti, dei sediari, dei ramai e dei maestri del ferro battuto.

Il Museo del Costume, vanto della città di Guardiagrele, accoglie ogni anno migliaia di visitatori e li accompagna in un vero e proprio viaggio nel tempo.

Ringraziamenti
Un ringraziamento particolare per la infinita disponibilità, pazienza, passione e volontà ai membri del gruppo del museo:

  • Sig.ra Delia Caramanico
  • Prof.  Angelo Adorante
  • Sig.ra Nelda Di Francesco

 

Dove

Piazza San Francesco, 13 - 66016 Guardiagrele (Ch)

Informazioni

Il museo è gestito dalla Proloco "Porta della Majella".
Per informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti

Giorni e Orari d'Apertura

  • dal 2 al 31 Agosto:
    Orari: 10:00 - 12:30 | 16:00 - 20:00
  • Il resto dell'anno su prenotazione al numero 0871 226033

Costo dei biglietti

  • Adulti - GRATIS
  • Bambini - GRATIS