News ed Eventi

Apertura al pubblico dal 02 Agosto 2014

Museo del Costume - Guardiagrele

Dal 2 Agosto, il Museo del Costume apre di nuovo le porte ai visitatori, dopo la ristrutturazione che ha interessato le sale ricavate al piano terra dell'antico convento che oggi ospita il municipio.

I lavori, finanziati con i Progetti integrati territoriali (Pit) dell'Unione europea, hanno interessato la riqualificazione dei locali in cui si trovano esposti "i tesori" accumulati dalla comunità lungo l'arco della sua storia millenaria, in un allestimento con soluzioni d'avanguardia come l'impianto domotico di illuminazione e i nuovi punti di informazione touchscreen collegati ad un software digitale di catalogazione multimediale che consentirà di costruire nel tempo un archivio digitale di oggetti e storie di altri tempi in modo da conservarne la memoria storica.

L'allestimento delle sale è stato coordinato dalla Dott.ssa Sara D'Intino laureata in antropologia, che ha curato la ricerca storica e la catalogazione all'interno della piattaforma multimediale.

La progettazione architettonica e la direzione dei lavori è stata affidata agli architetti: Romina Pimavera e Giuseppe Martino, mentre i lavori edili sono stati eseguiti dalla ditta Costruzioni Generali S.c.a.r.l. di Guardiagrele.

Il museo verrà gestito dalla Proloco locale, per informazioni e recapiti chiamate il numero 0871 226033 oppure scrivete attraverso la pagina dei contatti.